“Il mio Ciclo” la Mappa Mestruale per Donne alla Ricerca di Equilibrio

"Scoprio come l’utilizzo della mappa mestruale può guarire la tua relazione con il tuo ciclo e trovare libertà"

Ti senti mai confusa mentalmente e non allineata al tuo corpo? 

Ti capita che il tuo corpo ti stia comunicando dei segnali ma non riesci a capirne il motivo o la loro struttura?

Spesso ti senti stressata e frustrata perche non sai come fare a fare tutti gli impegni e attivita che hai in programma?

E’ stato stimato che circa 1.27% di donne (50 milioni su 3.95 billioni) a livello mondiale utilizzano strumenti per tracciare il loro ciclo mestruale.
— National Library of Medicine

LA SCOPERTA DELLA MAPPA

Ebbene si, questi sono solo alcuni dei disagi che noi donne viviamo regolarmente, pero, ho scoperto una soluzione anni fa che, personalmente, mi ha aiutata tanto e mi aiuta tutt’ora nella mia vita quotidiana di donna, lavoratrice, compagna, amica, sorella, eccetera. 

Sin da quando ho avuto il mio primo ciclo, grazie al consiglio di mia mamma, ho iniziato a scrivere i miei cicli mestruali. Negli anni le cose si sono evolute e sono arrivata ad oggi con questa mappa mestruale che ho creato per voi, prendendo spunto da altre donne.

Questo strumento esiste da anni e ci e’ stato donato dalle donne sagge e piu’ anziane di noi, e per me è un onore potertelo presentare qui oggi a te che sei curiosa del tuo corpo e dei suoi cambiamenti continui.

Domanda:

Hai mai pensato di tracciare il tuo ciclo mestruale?

PERCHè TRACCIARE IL NOSTRO CICLO?

  • Tracciare il proprio ciclo mestruale permette di comprendere meglio il nostro corpo, di capire e scoprire se il nostro ciclo e’ sano, se ci sono degli schemi che si ripetono, o se ci sono dei problemi rilevanti da dover approfondire per poter così portare un nuovo equilibrio nella nostra vita di donne consapevoli.

  • Tracciare il nostro ciclo ci permette di prevedere e conoscere il periodo fertile, per rimanere incinta o viceversa. Ci aiuta a gestire meglio i sintomi premestruali e migliorare la salute mentale, fisica e riproduttiva.

  • Tracciare il ciclo puo’ aiutarci a capire come funziona il nostro ritmo interno, se ho delle disfunzioni o dei problemi ormonali che squilibriano tutto il sistema creando disagi piu’ o meni gravi. Avere dei dati sulla base di almeno 3 cicli mestruali, può essere utile, se non fondamentale, per diagnosticare e curare patologie e distrurbi della salute femminile.

Utilizza il calendario mestruale per segnare l’andamento delle tue mestruazioni, controllarne la durata e la regolarità e per calcolare quando arriveranno la prossima volta.

COME UTILIZZZARE LA MAPPA MESTRUALE

Passando all’atto pratico, l’utilizzo della mappa mestruale è molto semplice e veloce. Si possono inserire diverse informazioni che guideranno il tuo percorso.

  • Livello di energia: che energia percepisci? Forte, Carica, Stanca, Nervosa, Irritata, Apatica, ecc.

  • Sintomi fisici: cosa senti nel tuo corpo? Tensione,Stanchezza, Dolore Pelvico, Mal di Testa, Mal di Schiena, Mal di Pancia, Dolore Mammamario ecc.

  • Indizzi emotivi: come ti senti? Felice, Radiante, Tranquilla, Spensierata, Distratta, Serena, Agitata, Asociale, Estroversa, ecc.

  • Temperatura basale: quanti gradi corporei hai? Temperatura che va dai 35,55°C ai 37,77°C

  • Muco cervicale: che perdite hai? Nulle, Secche, Bianche dense tipo formaggio, Trasparenti tipo albume, Trasparenti con sensazione di bagnato, ecc.

  • Desiderio sessuale: quanto desiderio hai? Forte, Lieve, Poco, Nessuno, ecc.

  • Altri dati rilevanti:

    • la fase lunare (es. Luna piena)

    • la data solare (es. 21 marzo 2024)

    • il numero esatto del giorno in cui ti trovi (es. 1°, 2°, 3°…)

    • e altre considerazioni che reputi importanti segnare e ricordare.

Domanda:

Ti piacerebbe iniziare ora a tracciare il tuo ritmo?

IMPEGNO E BENEFICI

Ogni giorno andrai a scrivere e compilare la tua mappa mestruale andando ad inserire tutti i dati e i pensieri che trovi più rilevanti e necessari al tuo cammino. Non limitarti qui, se vuoi puoi anche approfondire con l’utilizzo di un diario mestruale andando ad indagare lungo sessioni di scrittura e autoanalisi.

I benefici non si limitano al mese ricorrente, ma si amplificano nel lungo termine. Essere consapevoli e presenti ti permettere di anticipare, assecondare e gestire meglio tutti i cambiamenti continui, inoltre ti permette di utilizzare questa bussola per gestire i tuoi impegni, progetti e attività, ti dona conoscenza nel tuo viaggio verso la gravidanza, ti illumina nell’eventuale cambiamento di qualche elemento, e ti guida nel passaggio alla menopausa.

Per concludere, ti bastano solo 5 minuti quotidiani per fermarti, riflettere, sentire e scivere sulla tua mappa mestruale tutti i dati che reputi importanti per il tuo viaggio nella consapevolezza mestruale. Il benessere nasce anche da questo semplice gesto quotidiano che porta luce e chiarezza in chi siamo, come funzioniamo e poter così curare eventuali problemi o disturbi. 

I tempi del mio utero sono molto lenti e molte volte non coincidono con quelli dell’esterno, ma in quei giorni non maledico l’essere donna, perché questo per me non è un castigo, ma una benedizione e un privilegio.
— Alexandra Pope

Se anche tu vuoi iniziare il tuo percorso fallo ora, è semplicissimo, ti basta scaricare la tua copia che trovi qui sotto. Così facendo entrerai a far parte del gruppo di donne che vuole risvegliarsi e trovare aiuto, conoscenze, e soluzioni attraverso il mio canale comunicativo ricevendo i beneifici e i consigli che condivido con la mia community.

Compi la prima azione per il tuo cambiamento:

Scarica la mappa mestruale cliccando sul pulsante.

Lascia un tuo commento con i tuoi pensieri ed impressioni sull’argomento o sulla tua esperienza. E’ per me fonte di ispirazione e di crescita. Sarà un onore leggerli.

With Light & Love,

Naima

Avanti
Avanti

Chidakasha: Il Misterioso Spazio di Coscienza e i Tre Benefici Segreti della Meditazione.